^

13 gennaio 2014

Guida ai Pennelli Make-Up Essenziali


Spesso mi è capitato, nel passato, di voler ottenere un look viso perfetto: pelle vellutata, ombretto sfumato ad hoc, sopracciglia ordinate, zero borse e occhiaie... ma senza riuscirvi al 100%. L'ingresso dei pennelli nella beauty bag di ogni donna (e nelle profumerie, se ci fate caso) è avvenuto da poco,  (soprattutto per quanto riguarda la varietà e diverse tipologie)... a mio parere grazie al boom dei video tutorial su youtube. Prima ricordo molto bene che il must era il pennello per il blush e quello per la terra. Mai visto uno smudger o un pennello angolato.
Non è necessario spendere molti soldi o averne chissà quante diverse varietà per ottenere un look perfetto.
Ecco la mia selezione di pennelli strettamente necessari alla realizzazione di un make-up look.

Pennello per l'ombretto (eyeshadow brush): serve per stendere le polveri sulla palpebra mobile. Normalmente a lingua di gatto, viene realizzato con setole naturali, ma negli ultimi anni tante aziende hanno sviluppato setole sintetiche molto simili a quelle animali e spesso ancora più morbide. Nel mio caso ho scelto l'Azur Shadow delle casa italiana cruelty free Neve Cosmetics.

Pennello da sfumatura (blending brush): utilizzato per creare l'effetto sfumato e ammorbidire le linee nette all'altezza della piega dell'occhio, tra la palpebra mobile e quella fissa. Il migliore in circolazione e il più versatile data la forma, utilizzato anche dai più famosi make-up artists delle star, è il 217 del famoso brand canadese MAC. Con la semplice inclinazione della punta posso essere più o meno precisa nel tratto.

Pennello smudger (o smudging brush): il più difficile da trovare in circolazione, soprattutto nelle profumerie o grandi store. Trovo sia fondamentale per la buona riuscita di un make-up look completo. Un'ombra sotto la rima inferiore è davvero un essenziale per me. Lo smudger crea la linea appena sotto le ciglia e con movimenti veloci riesce a dare quell'effetto leggermente sfumato. Il mio preferito in assoluto è quello di Ecotools.

Pennello per il correttore (concealer brush): normalmente è a setole sintetiche e piuttosto grosse rispetto ai pennelli per le polveri. Io invece ho scelto il 130 di MAC, un duo fibre (composto sia da setole naturali che sintetiche) a testa piatta ideale per la stesura di emulsioni e creme. Perfetto per creare quel look naturale, omogeneo e sfumato al punto giusto.

Pennello per il fondotinta (foundation brush): anche se le nostre mamme se lo sono sempre dato con le dita, il fondo viso rende davvero bene se steso con l'apposito "attrezzo". Il Buffing Brush di Real Techniques è il più versatile, valido ed economico allo stesso tempo. Grazie alle setole sintetiche e compatte, riesco ad avere un controllo eccezionale del prodotto, che sia liquido o in polvere (ebbene si!), come la cipria o il fondotinta minerale, che io amo.

Pennello per il blush/fard (blush brush): il pennello in questione a mio parere può essere diverso per ogni donna. Dipende proprio dalla conformazione del viso e dello zigomo. In ogni caso l'unica regola fissa è la morbidezza delle setole. Io ho scelto un pennello a forma di tulipano, molto in voga ultimamente, il Mint Tapered di Neve Cosmetics. Trovo che sia adatto sia al blush che all'applicazione del bronzer. Comunque, io lo preferisco per il blush, infatti, tenendolo inclinato, riesco a dare quell'effetto di guance appena arrossate e naturali allo stesso tempo.


Per vedere tutti i link ai siti di shopping online dei brand citati sopra, basta cliccare sul nome sottolineato del pennello. Spero che questa guida vi sia stata utile, fatemi sapere i vostri pareri con un commento qui sotto :). Iscrivetevi al blog per ricevere aggiornamenti quotidiani sui miei ultimi post, mi raccomando! xo






4 commenti:

  1. Io adoro i pennelli che ci mostri :)) e vorrei che ci seguissimo su Bloglovin e Twitter?
    www.mariezamboli.com
    www.mariezamboli.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marie! Che bello...certo! Già fatto!!! :)

      Elimina
  2. Nuova iscritta! Anche se su yt ti seguo da tempo :)ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie! Mi fa davvero piacere! Scusa per la tarda risposta!!! :***

      Elimina

Commenta:

© 2013 Elena tee - Designed by smukkeberg