^

24 marzo 2017

DOVE MANGIARE A FIRENZE: MINI GUIDA AI MIEI RISTORANTI PREFERITI

Tra le cose che mi chiedete più spesso sui miei social (e in direct) ci sono consigli su dove mangiare a Firenze. Spesso vi coinvolgo in quella che è la mia vita quotidiana e vi porto con me in giro per la città con i vari live di Instagram Stories e Snapchat, quindi credo che, di conseguenza, vi venga automatico chiedere qualche consiglio su cosa visitare e dove mangiare. Abito a Firenze da quasi 15 anni ormai, mamma mia come vola il tempo!

1. Ristorante Acqua al 2 in via dell'Acqua (ovviamente al numero 2). È un posticino molto intimo e accogliente, le pareti sono ricoperte da piatti firmati da personaggi vip e attori. L'arredamento è tipico toscano. La carne è buonissima e i miei piatti preferiti sono gli assaggi. Assaggio di primi (che consiste in 5 mini portate di primi, tutti i giorni diversi in base alle scelte del cuoco), assaggio di secondi (tre diversi tipi di carne in un unico piatto), assaggio di formaggi, assaggio di insalate, assaggio di dolci. Il vino della casa è buono e il personale molto efficiente. Perfetto anche per il pranzo della domenica con amici e parenti. Il locale è sempre pieno di gente, quindi vi consiglio di prenotare prima.

2. Alla Vecchia Bettola in viale Vasco Pratolini 3/5/7. Tipica trattoria fiorentina. Ogni giorno c'è un menù diverso, a parte le penne alla Bettola, che rimangono il mio piatto preferito insieme alle crocchette al limone (polpette di carne al limone). La loro specialità sono appunto le carni. Molto buoni il roast beef e la vitella. Ottimi anche i contorni a base di verdure. Mia madre ha apprezzato le "mamme ritte", carciofi ripieni morbidi e gustosi. Tra i secondi, il mio piatto preferito è la braciola alla livornese, decisamente saporita. È una fettina di carne impanata, fritta e ricoperta di pomodoro. L'unica nota dolente di questo luogo sono gli spazi stretti. Si mangia a tavola con altre persone seduti su degli sgabelli o panche in legno. Il personale è alla mano ed ha un atteggiamento decisamente informale col cliente.

3. Trattoria Giovanni in via Sant'Agostino 38r, zona Santo Spirito. Si tratta di un ristorante completamente diverso di primi due, perfetto per la pausa pranzo durante i giorni della settimana  (comunque ottimo anche per il week-end). I prezzi sono molto competitivi e si mangia bene. Non amo tutti i piatti del loro menù, normalmente prediligo i primi. Facile da raggiungere anche da chi non ha il permesso per entrare in centro perché il ristorante si trova a poche centinaia di metri dalla porta di San Frediano. Personale cordiale e sorridente.

4. All'Antico Ristoro di Cambi in via Sant'Onofrio 1/r. Posto perfetto per mangiare la bistecca alla fiorentina in compagnia. La carne è molto buona. Ottimi anche i primi, mentre i contorni sono molto semplici, tipici della cucina toscana. I prezzi sono un po' più alti rispetto ai ristoranti citati sino ad ora. Il personale non mi ha colpito particolarmente. Come la Trattoria Giovanni, il posto è facilmente raggiungibile anche da chi non ha il permesso ZTL perché in prossimità della porta San Frediano.

5. Yellow Bar in via del Proconsolo 39r. Ho pensato di inserire una pizzeria (situata in centro) in questa mia mini guida perché di solito, almeno una volta alla settimana, io e la mia famiglia amiamo mangiare la pizza, un po' come tutti gli italiani. Posizione centrale, oltre ad una vasta scelta di pizze il posto offre la pasta fatta in casa. Non ho mai provato i secondi, infatti normalmente andiamo allo Yellow Bar solo per la pizza. Il servizio lascia un po' a desiderare, comunque, per ora, rimane una delle pizzerie che frequentiamo. I prezzi a mio parere sono un po' altini per il servizio offerto. Se poi siete particolarmente interessati ad entrare nell'argomento pizzerie fuori dal centro storico, fatemelo sapere.









xoxo

Photography: Elena Tee

4 commenti:

  1. Ciao Elena, grazie per queste dritte. Sfrutterò sicuramente i consigli!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, felice di esserti stata utile!

      Elimina
  2. Elena grazie per questa mini guida davvero molto utile a mio parere e che dire... non potevi non citare il cambi in assoluto il ristorante più famoso e più tipico di Firenze! La bistecca poi è eccezionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, mi fa piacere! Sì in effetti è molto buona!

      Elimina

Commenta:

© 2013 Elena tee - Designed by smukkeberg