^

20 dicembre 2017

4 GIOCHI DA FARE IN FAMIGLIA A NATALE

Dopo aver mangiato senza ritegno, per evitare che l’ennesima fetta di pandoro venga tagliata e che gli sforzi della palestra dei mesi precedenti vengano resi vani, forse potremo pensare a qualcosa da fare per riempire il pomeriggio (non lo stomaco) insieme a parenti ed amici.

Ho provato ha buttare giù un elenco dei giochi che potrebbero essere utili a questo scopo, sperando che fra le tante cose da fare, una sia riuscita a farla io per voi!

1 - Tombola - Vuoi non giocare a tombola… un must irrinunciabile che fa parte della nostra tradizione e che, pensate, risale al ‘700. Un gioco semplice e rilassante a cui possono partecipare tutti e che fa sempre felici i più piccoli. Inutile, credo, starlo a spiegare, ma urge una raccomandazione: il giorno prima scambiate almeno 20 euro in monete, anche piccole, perché non c’è niente di più bello per i bambini che comprare le cartelle, niente di più bello per tutti portare a casa il montepremi. Al vincitore, evidentemente, la medaglia del più ricco…!

2 – Sillabe e parole – Un gioco, questo, che faccio spesso quando sono in macchina con le bimbe per passare il tempo e che, ultimamente, è entrato a far parte dei nostri pomeriggi in pigiama anche quando siamo con gli amici. Perché non farlo a Natale? Vi spiego come funziona. Basta preparare dei foglietti, tanti, su ognuno dei quali scriviamo delle sillabe che a turno vengono estratte e lette dai partecipanti. A questo punto il primo deve dire una parola che inizia con quella sillaba ed il successivo deve usare l’ultima sillaba della parola detta per formarne un’altra. Chiaramente esce dal gioco chi non sa formare parole per due volte di seguito. Al vincitore la medaglia del vocabolario vivente!

3 – 6 lettere e tante parole – Gioco a tempo che può essere fatto anche a squadre e che prevede di fare, in 90 secondi, il maggior numero di parole, con non meno di tre lettere, con le 6 che vengono estratte a sorte. In questo caso bisogna usare carta e penna ed il fatto di dovere pensare e scrivere in velocità rende il tutto molto divertente. Al vincitore la medaglia del linguista!

4 – Indovina l’oggetto – Questo gioco richiede un minimo di preparazione, quindi pensateci per tempo e scrivetevelo nel nostro planning. Bisogna preparare molti foglietti e su ognuno dobbiamo scrivere un oggetto che sta in casa. 
Le squadre devono essere composte da due giocatori: uno dovrà sorteggiare il foglietto e leggerlo, mentre l’altro dovrà fare delle domande per indovinare l’oggetto in questione. Il tempo a disposizione è di due minuti. Chiaramente vince la coppia che riesce ad indovinare più oggetti. Ai vincitori la medaglia della miglior sintonia!

Consigli utili: potete far preparare i bigliettini ai bambini in modo che evitino di distruggere casa e che trascorrano un po’ di tempo senza dispostivi elettronici in mano, ed usate le confezioni di carta di pandoro o panettone come urne per le estrazioni… in pieno Christmas Style!

Fatemi sapere, ragazze, i vostri giochi natalizi! 

xoxo

Photography: Elena Tee 


Nessun commento

Posta un commento

Commenta:

© 2013 Elena tee - Designed by smukkeberg